Roberto Pasqualini

25 anni in 25 parole

Di Roberto Pasqualini - pubblicato il 20/01/2023

25 anni in 25 parole

Roberto Pasqualini

Di Roberto Pasqualini - pubblicato il 20/01/2023

Di Roberto Pasqualini
pubblicato il 20/01/2023

Il 2022 è stato per noi memorabile sotto molti punti di vista: ritorno alla normalità lavorativa, impegni sfidanti e risultati mai eguagliati prima. Non sappiamo se il 2023 ci farà crescere agli stessi ritmi, ma sappiamo che sarà comunque un anno speciale: l’anno del nostro 25esimo compleanno.

Il 2022 è stato per noi memorabile sotto molti punti di vista: ritorno alla normalità lavorativa, impegni sfidanti e risultati mai eguagliati prima.

Non sappiamo se il 2023 ci farà crescere agli stessi ritmi, ma sappiamo che sarà comunque un anno speciale: l’anno del nostro 25esimo compleanno.

Proprio così: sono passati già 25 anni da quando, nel maggio del 1998 un piccolo gruppo di professionisti, composto da Fulvio, Umberto e Nando, decise di unire gli sforzi e dare vita a una società di consulenza informatica.

La chiamarono SI.De. Soft, per fissare nel nome la mission che l’azienda con convinzione ancora oggi porta avanti: quella di fornire Servizi Informatici Dedicati, vale a dire iper-personalizzati, unici, non replicabili. 

Una mission che è diventata un metodo, dai nostri clienti ribattezzato “metodo SIDE”.

Nei primi anni di vita, la compagine societaria cambiò con l’ingresso di Davide, il nostro Presidente, e nel 2011 con il mio, arrivando così alla configurazione attuale.

Siamo grati a chi ha contribuito alla nascita di Side Soft, così come siamo orgogliosi di tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi anni e dei risultati raggiunti fino ad oggi.

Un grazie particolare va però a tutte le colleghe e a tutti i colleghi, sia a quelli presenti che a quelli che nel frattempo hanno deciso di percorrere altre strade, per l’impegno, la dedizione e la professionalità con cui ci hanno supportato nelle sfide di questi 25 anni: senza di loro, questa storia non esisterebbe.

Ci sono stati momenti difficili e momenti esaltanti, ma abbiamo saputo fare tesoro dei primi e siamo rimasti con i piedi per terra nei secondi, consci che nulla è scontato e che ogni traguardo raggiunto va confermato di giorno in giorno.

25 anni in ambiente informatico equivalgono ad almeno due ere geologiche ma essere riusciti ad adattarci alle nuove sfide restando fedeli ai nostri valori, riassumibili nel metodo SIDE, è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione.

Allo stesso modo, affrontiamo il futuro con lo spirito di una start-up che vanta 25 anni di esperienza e la consapevolezza che, se sapremo essere all’altezza, grazie alla squadra di colleghe e colleghi che sono al nostro fianco, nessuna sfida ci sarà preclusa.

Il tema dei 25 anni caratterizzerà la comunicazione aziendale di quest’anno, a partire dal logo celebrativo.

A fare trait d’union alle iniziative e a caratterizzarle saranno 25 parole, che pensiamo ci rappresentino.

Ogni mese alcuni colleghi ne faranno proprie due e ci racconteranno il perché.

Cominciamo Davide e io.

Davide non può che scegliere la parola Metodo: il metodo SIDE è il risultato del suo modo di concepire la centralità della gestione dei bisogni dei clienti ed è, ancora oggi, il valore che ci contraddistingue.

Io scelgo Bottega che, secondo me, è la dimensione che meglio rappresenta il nostro modo di promuovere la crescita: introdurre in azienda giovani colleghi ed affiancarli ai colleghi senior, così che possano essere formati ed acquisire nozioni e spirito aziendale, scambiandosi saperi, idee e innovazione.

Nella speranza di poter festeggiare questo e altri traguardi, cogliamo l’occasione anche per ringraziare tutti i clienti che negli anni ci hanno dato fiducia e opportunità di crescita: siamo convinti che, pur nel profondo rispetto dei rispettivi ruoli, con molti di loro si sia creato un rapporto di collaborazione e di stima che è fondamentale per il futuro.