Controtendenti

Di Roberto Pasqualini - pubblicato il 01/05/2023

Controtendenti

Di Roberto Pasqualini - pubblicato il 01/05/2023

Di Roberto Pasqualini
pubblicato il 01/05/2023

Diamo i numeri per raccontare una controtendenza che ci rende orgogliosi. Mentre le big tech licenziano, la nostra famiglia si allarga, con un andamento costante, all'occorrenza mosso da picchi significativi per una realtà come la nostra.

Diamo i numeri per raccontare una controtendenza che ci rende orgogliosi. Mentre le big tech licenziano, la nostra famiglia si allarga, con un andamento costante, all'occorrenza mosso da picchi significativi per una realtà come la nostra. Alcuni giorni fa abbiamo assunto tutti e sei gli studenti, chiamiamoli così, della nostra Academy.

FIDUCIA NEL FUTURO
Chi sono? Giovani che stanno cercando la loro strada e adulti che hanno voluto cambiarla. Questi nuovi colleghi portano energia, entusiasmo e idee che finora non avevamo esplorato e che, unite alla professionalità e alla solidità del team storico, ci spingono a guardare con fiducia al futuro e ai traguardi che ci siamo dati. Senza fare salti nel vuoto, un imprenditore deve infatti avere fiducia nel futuro per definizione e contribuire allo sviluppo e al benessere collettivi.

IL RUOLO DELL'ACADEMY
Come? Abbiamo investito nella formazione specializzata perché crediamo nella disseminazione dei saperi e nella crescita interna: tutti i neo assunti provengono dall'Academy che abbiamo attivato in collaborazione con una società di recruiting, nella quale le docenze sono svolte dai nostri più qualificati project manager. Un'esperienza positiva al punto che è in programma una nuova sessione di corsi Academy, dedicati al tema Mainframe/Java per gli sviluppatori e alla consulenza sulle suite Zucchetti, a livello di gruppo. Abbiamo inoltre siglato convenzioni con l’Istituto di Istruzione Superiore "Blaise Pascal" Reggio Emilia, il Liceo Scientifico “Antonio Zanelli”, articolazione Informatico-Ingegneristica, e il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia: gli studenti svolgeranno periodi di tirocinio in Side Soft nei settori che si occuperanno dello sviluppo di prototipi di integrazione automatizzata tra sistemi documentali e gestionali ERP, per il percorso di istruzione superiore, e di “Sistemi di Sintesi”, per il percorso universitario.

FRANCESCO
20 anni, dalla Sicilia, diplomato in Informatica e Telecomunicazioni, Francesco cercava lavoro su LinkedIn ed è stato attirato dal programma dell'Academy Side Soft, grazie alla quale "ho imparato il COBOL, linguaggio di programmazione di cui non avevo mai sentito parlare nonostante abbia frequentato un indirizzo informatico". Di sé dice avere bisogno sempre di nuovi stimoli e sfide e di aver trovato quello che cercava, "un ambiente che ti sprona e dà la possibilità di apprendere cose nuove".

COSMIN
23 anni, da Foggia, con diploma di primo livello in Ragioneria-Informatica e di quinto livello in programmazione, dopo il percorso in Academy Cosmin è stato assegnato al reparto di Application Maintenance, dove si occupa della gestione e della soluzione degli errori applicativi.

ROSARIO
Rosario ha 34 anni e per molto tempo ha fatto l'imprenditore agricolo. "A 21 anni ho comprato il mio primo terreno, ed ho iniziato a gestire, lavorare e commercializzare le pesche da tavola" racconta. Poi è arrivato il Covid che ha rimescolato le carte, e le passioni. "In pandemia ha ripreso a studiare per coltivare la mia più grande passione, l’informatica, e grazie all’Accademia organizzata da SideSoft, ho avuto la possibilità di rimettermi in gioco." Ora si occupa di procedure assicurative, gestendo le attività di running e programmazione.

ALI
22 anni, diplomato in informatica e telecomunicazione, Ali è invece alla sua prima esperienza lavorativa e del percorso in Academy ha apprezzato soprattutto la possibilità di conoscere il linguaggio Cobol, jcl e di aver approvato il Mainframe. Infatti ora è in forza all’ufficio di sintesi di dati ma "sono un appassionato di programmazione e mi piacerebbe approcciare anche il lato mainframe e la programmazione Cobol", racconta.

MIHAELA
Anche Mihaela ha 22 anni ed è alla sua prima esperienza lavorativa in ambito informatico, ma è stata anche aiuto insegnante Judo. Dopo il diploma in informatica e telecomunicazioni e la formazione in Academy, focalizzata su Cobol Jcl e Mainframe, racconta di essere soddisfatta del suo ruolo in Side Soft: "mi occupo di gestione Application Management e Host in generale, e mi piace quello che faccio, gestione Application Management e Host in generale".

LORENZO
Ha esercitato la facoltà di non raccontarsi, ma siamo molto felici di averlo con noi.