Gamification e carte di credito
Di Elena Scolari - pubblicato il 24/03/2022
Gamification e carte di credito
Di Elena Scolari - pubblicato il 24/03/2022
Di Elena Scolari
pubblicato il 24/03/2022
In una congiuntura che vede in rapida espansione l’applicazione delle tecniche di ludicizzazione in campi eterogenei dell’economia e del business, ci siamo occupati di integrare un progetto di applicazione della gamification al settore delle carte di credito.
Secondo la definizione di Gartner, la Gamification consiste nell'uso dei meccanismi del gioco per coinvolgere e motivare digitalmente le persone nel raggiungimento di obiettivi.
“È importante distinguere la gamification dai videogiochi e dai programmi di fidelizzazione, poiché la gamification usa tecniche della scienza comportamentale per spingere le persone a raggiungere i loro obiettivi” spiegano gli esperti della società di analisi e ricerca.
In una congiuntura che vede in rapida espansione l’applicazione delle tecniche di ludicizzazione in campi eterogenei dell’economia e del business, ci siamo occupati di integrare un progetto di applicazione della gamification al settore delle carte di credito.
Scopo del progetto, che si è sviluppato tra dicembre e febbraio scorsi, era quello di premiare i clienti di un primario istituto di credito che, in un determinato lasso di tempo, avevano effettuato un significativo numero di transazioni attraverso il servizio di carta di credito di un player internazionale.
Il processo strutturato dal nostro team di sviluppo ha consentito, secondo i timing fissati dal regolamento concorsuale, di acquisire i file dati dalla piattaforma di gamification associata al concorso e di assegnarli ai codici fiscali dei clienti della banca: i dati così integrati sono stati comunicati alla piattaforma di gamification che li ha utilizzati per elaborare le classifiche periodiche.
È stato interessante misurarsi con il tema della ludicizzazione in chiave business: nell’ambito del progetto abbiamo svolto attività di sviluppo per estrarre e comporre in maniera automatica la lista delle carte di credito, a fronte dei codici fiscali dei clienti banca che avevano aderito al concorso.
All’attività di sviluppo si è affiancata quella di integrazione architetturale tra l’istituto di credito, la piattaforma di gamification e il servizio di carta di credito, che abbiamo realizzato operando nel solco della normativa vigente in tema policy di sicurezza e di protezione dei dati.