Gamification e carte di credito: focus hi-tech
Di Simone Tamagnini - pubblicato il 18/03/2022
Gamification e carte di credito: focus hi-tech
Di Simone Tamagnini - pubblicato il 18/03/2022
Di Simone Tamagnini
pubblicato il 18/03/2022
Come avviene, da un punto di vista tecnologico e funzionale, l’applicazione della gamification al settore delle carte di credito? Simone, analista sviluppatore e membro del team Side Soft che ha curato il progetto di ludicizzazione promosso da un primario istituto di credito e da un player internazionale dei servizi di carta di credito, ripercorre i vari passaggi in un focus per addetti ai lavori.
Come avviene, da un punto di vista tecnologico e funzionale, l’applicazione della gamification al settore delle carte di credito?
Simone, analista sviluppatore e membro del team Side Soft che ha curato il progetto di ludicizzazione promosso da un primario istituto di credito e da un player internazionale dei servizi di carta di credito, ripercorre i vari passaggi in questo focus per addetti ai lavori.
Per consentire lo scambio dei file sono stati predisposti due canali SFTP sulla partizione Unix del Mainframe dell’istituto di credito, ognuno dedicato ad una delle parti interessate dal processo: il primo canale SFTP permette il solo Download del file dal server della piattaforma Gamification al Mainframe, mentre il secondo permette di effettuare l’Upload del file arricchito dal Mainframe al server di Mastercard.
Nell’ottica di garantire la massima sicurezza possibile durante la trasmissione dei dati, in accordo con le parti coinvolte è stato implementato su ognuno dei canali di comunicazione un sistema di autenticazione e cifratura dei dati, tramite l’utilizzo di opportune chiavi crittografiche. Inoltre, considerando l’elevato grado di pericolosità nell’esporre il server Mainframe direttamente ad internet, in entrambi i canali SFTP è stato utilizzato un SSH Port Forwarding attraverso un server terzo appartenente all’istituto di credito, dotato delle opportune configurazione firewall per impedire accessi malevoli dall’esterno.
Il processo di recupero del file nelle varie giornate concordate è stato automatizzato attraverso l’esecuzione di un opportuna catena schedulata su Mainframe, la quale si è occupata anche dell’arricchimento dalla base dati locale e del successivo invio a Mastercard.