Campagna RFID

Side Soft ha consolidato e ampliato la partnership con Temera: nuova Business Unit per estendere l’applicazione della tecnologia RFID.

La già consolidata partnership Temera – Side Soft avanza. Un’importante evoluzione in termini di strategia aziendale e di differenziazione dei mercati di riferimento del business ha interessato le due società, permettendo di proporre ad aziende di diversi settori soluzioni innovative e dedicate. Sfruttando una serie di tecnologie tra le quali IoT e blockchain, la gamma di soluzioni RFID permette di tracciare tutte le informazioni e i dati relativi all'intero ciclo di vita del prodotto, tra cui l'approvvigionamento delle materie prime, la produzione, la logistica e la distribuzione, la gestione dell'inventario, le vendite, il retail, il post-vendita e i processi di upcycling o di fine vita, abbracciando le necessità di tutti i settori e rendendo il sistema estremamente efficiente e all’avanguardia. Side Soft è un reseller ufficiale delle soluzioni di tracciabilità Temera e attiva una nuova Business Unit con l'obiettivo di estendere l'applicazione della tecnologia RFID a settori diversi da quello del Fashion & Luxury, in cui tradizionalmente trova impiego. La nuova Business Unit opera al servizio delle imprese che intendono integrare soluzioni RFID nella propria matrice di business per accedere alla molteplicità di funzioni che la creazione di identità digitali univoche genera: i settori come la cosmetica e la medicina estetica, il ramo farmaceutico, comprendendo il mondo della fitoterapia, della nutraceutica, il settore del vino e dei superalcolici sono quelli che possono godere di vantaggi nelle attività che riguardano, a titolo esemplificativo, la gestione del magazzino, track campionari, retail, brand protection e marketing. Le fasi di progettazione, sviluppo e integrazione delle soluzioni RFID sono precedute da una dettagliata analisi preliminare che la Business Unit svolge sulla struttura operativa dell'azienda, finalizzata a individuare criticità da superare e fattori di crescita inespressi. A supporto di quanto riportato sopra ci sarà un gruppo consolidato di più di 100 professionisti tra Business Analyst, Project Manager, Analisti, sviluppatori e tecnici commerciali. Contattaci per avere una consulenza gratuita e scoprire insieme qual è il dispositivo più adatto alle tue esigenze.

BEAUTY

Negli anni la cosmetica ha rappresentato un mercato in forte espansione con la necessità di creare sempre di più un rapporto diretto con i consumatori e quindi di dare grande importanza alla reputazione del brand, garantendo sostenibilità, tracciabilità e genuinità. Particolare importanza riveste anche la possibilità di monitoraggio del cosiddetto mercato parallelo al fine di garantire il controllo di tutta la filiera di vendita. La tecnologia RFID svolge un ruolo cruciale in questa trasformazione digitale, in quanto si permette di identificare univocamente ogni singolo prodotto che viene immesso sul mercato. Offrendo così alle aziende la possibilità di ottenere la garanzia dell’integrità e la trasparenza della supply chain, fornendo al contempo la massima tracciabilità del prodotto a certificazione della sostenibilità e dell’autenticità dello stesso.

MEDICINA ESTETICA

L’acquisto dei prodotti del settore della medicina estetica è accessibile a tutti: sono reperibili online, nelle farmacie e nei centri estetici, senza considerare il proliferare del “mercato nero” con prodotti a basso costo e di dubbia provenienza. Si tratta di un fenomeno preoccupante che coinvolge la vendita e l’utilizzo illecito di prodotti e trattamenti cosmetici. La tracciabilità in medicina estetica è dunque cruciale per garantire la salute dei pazienti e la conformità alle normative vigenti. La tecnologia RFID offre un sostanziale aiuto: attraverso la creazione di identità univoche per ogni singolo prodotto permette il controllo della filiera produttiva in totale trasparenza, garantisce l’integrità dei prodotti e la loro diffusione certificata.

PHARMA

Le aziende farmaceutiche stanno adattando le loro strategie per sfruttare al meglio le nuove tecnologie e i dati. Il processo di produzione risulta essere particolarmente critico per via delle brevi date di validità degli eccipienti e dei principi attivi dei farmaci: per controllare i tempi ed evitare i rischi di contaminazione, ogni partita deve essere soggetta a una meticolosa tracciabilità. Inoltre, i numerosi vincoli normativi presenti rendono la gestione delle scorte più complessa rispetto a qualsiasi altro settore. La digitalizzazione può contribuire enormemente tramite l’introduzione di soluzioni mirate come la tecnologia RFID, in grado di rispondere appieno alle necessità del settore evidenziando l’importanza di una maggiore integrazione tra gli attori della supply chain e la necessità di processi più agili. L’innovativa tecnologia RFID garantisce tracciabilità, supply chain transparency, miglioramento dell’efficienza operativa e trasmissione di dati massivi in tempo reale.

FITOTERAPIA-NUTRACEUTICA

I prodotti fitoterapici e nutraceutici sono una branca del mondo farmaceutico e la tracciabilità del farmaco ha assunto un’importanza fondamentale nel sistema salute. Prodotti fitoterapici e nutraceutici nascono da procedimenti estrattivi con lunghi processi di lavorazione, questo rende indispensabile un controllo attento e preciso della realizzazione dei prodotti al fine di garantirne la qualità. Risulta utile e funzionale un sistema di elaborazione dati in grado di evidenziare le anomalie di sistemi e processi, assicurando così una risposta rapida ed efficace nel monitoraggio dei sistemi di produzione. La tecnologia RFID avvolge tutte queste necessità rendendo la catena fluida, semplice da gestire e da monitorare, favorendo la tracciabilità dei lotti e permettendo di gestire al meglio le scadenze. Non ultimo, assicura l’accurato porzionamento della materia prima offrendo al cliente un importante servizio aggiunto.

WINE-SPIRITS

Il panorama di vino e spirits è in evoluzione: oltre ad allinearsi alle esigenze dei propri consumatori, ci si accerta di poter offrire prodotti autentici e certificati per garantire un’esperienza di degustazione in totale sicurezza.  Un fenomeno molto diffuso nel settore dei vini e dei distillati è la contraffazione, che nel caso specifico va ben oltre la semplice falsificazione delle etichette: la qualità dei prodotti può essere compromessa da diluizione, aggiunta di ingredienti non conformi o sostituzione di vini e distillati di alta qualità con altri più economici. La tecnologia RFID offre numerosi vantaggi in termini di autenticità del prodotto, tracciabilità, lotta alla contraffazione e diffusione in mercati non autorizzati: ogni bottiglia diventa univoca, perfettamente riconoscibile e rintracciabile.

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI