Evoluzione negli stress test bancari
Di Marco Dallaturca, Key Account Manager - pubblicato il 19/03/2025
Evoluzione negli stress test bancari
Di Marco Dallaturca, Key Account Manager - pubblicato il 19/03/2025
Di Marco Dallaturca, Key Account Manager
pubblicato il 19/03/2025
L’innovazione tecnologica, con l’accelerazione data dall’Intelligenza Artificiale e dal Machine Learning, si riverbera in maniera significativa sulle attività core delle business unit Side Soft focalizzate sul settore bancario.
Le fasi di upgrade tecnologico determinano a cascata processi di riorganizzazione di funzioni fondamentali, come quelle dedicate agli stress test, che evolvono in senso specialistico sull’onda dei più recenti avanzamenti tecnologici.
Sono due le case history che, di recente, ci hanno visti impegnati in nuove operatività promosse da importanti player bancari.
In un caso, abbiamo eseguito un complesso intervento di stress test e monitoraggio di performance delle funzionalità legate a operatività mediante home banking, con accesso via web o da mobile, che innescano funzionalità lato dipartimentale Mainframe.
Nel secondo caso, abbiamo testato l’attivazione di nuove funzioni su prodotti esistenti, con focus sui servizi di chat bot, che richiedono competenze profilate e la necessità di adeguare gli strumenti stessi per eseguire le verifiche di stress e di performance.
Si tratta di dossier complessi e sfidanti, che abbiamo affrontato con la costituzione di un gruppo di competenza, formato da figure specialistiche dal punto di vista sistemistico e applicativo, in grado di distribuire conoscenza per affrontare in maniera strutturale le più intense attività di testing.
Il processo di innovazione ha portato con sé un’evoluzione organizzativa, focalizzata non soltanto sul consolidamento tecnologico, ma anche sull’implementazione delle fasi di progettazione e di gestione degli stress test.
