Formazione: il nostro nuovo settore core
Di Roberto Pasqualini, Vicepresidente Side Group - pubblicato il 01/12/2023
Formazione: il nostro nuovo settore core
Di Roberto Pasqualini, Vicepresidente Side Group - pubblicato il 01/12/2023
Di Roberto Pasqualini, Vicepresidente Side Group
pubblicato il 01/12/2023
Dopo un anniversario importante, si va punto e a capo. E la prima parola che si scrive, in Side Soft, è futuro. Al giro di boa dei 25 anni di attività, la chiave è puntare con forza sulla formazione interna.
Dopo un anniversario importante, si va punto e a capo. E la prima parola che si scrive, in Side Soft, è futuro. Al giro di boa dei 25 anni di attività, futuro significa soprattutto investire su chi ha gambe, testa e cuore per attraversarlo. La chiave è puntare con forza sulla formazione interna.
“In un periodo di great resignation e di quiet quitting, a cui si aggiungono i periodici licenziamenti da parte delle big tech, affrontiamo gli scossoni del settore HR offrendo una formazione continua alle nuove leve. Con le nostre Academy, siamo noi a formare le new entry e ad affiancarle nella crescita. Per etica imprenditoriale, rigettiamo il fenomeno dell'head hunting ai danni di altre aziende” spiega Roberto Pasqualini, Vicepresidente Side Soft.
Da quale esigenza è partito il percorso della formazione interna?
“Abbiamo scelto di risolvere il problema della carenza di figure specializzate nel settore dei servizi informatici e digitali puntando sui giovani e offrendo loro l’opportunità di crescere in azienda, grazie alla formazione nei linguaggi più evoluti e tecnici. In questo percorso, le new entry sono affiancate da tutor e interagiscono con i team coinvolti in cantieri complessi e sfidanti. Il progetto ha preso piede e abbiamo deciso di strutturarci con delle vere e proprie Academy residenti”.
Come si sta sviluppando l’esperienza delle Academy?
“Negli ultimi 18 mesi ne abbiamo avviate tre, due per sviluppatori Mainframe e Java e una per consulenti gestionali. Abbiamo formato complessivamente 24 ragazze e ragazzi che, nella maggioranza, sono stati assunti. Lo sforzo organizzativo e logistico è stato importante ma siamo felici di aver implementato anche questo tipo di attività, per noi strategica. Per noi sta diventando un settore core”.
Come si caratterizza il rapporto con il mondo della scuola?
“Le nostre Academy rappresentano un’estensione dei percorsi scolastici e universitari. In quest’ottica abbiamo potenziato le collaborazioni con gli istituti superiori e le università del territorio e sono numerose le studentesse e gli studenti che accogliamo per i PCTO e i tirocini. Lato scuola secondaria, abbiamo siglato convenzioni con l’Istituto Pascal, indirizzo Tecnico Informatico, e con l’Istituto Zanelli, indirizzo Liceo Scientifico ad opzione Informatica Ingegneristica; lato università, con Unimore Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per i dipartimenti di Ingegneria e Comunicazione ed Economia”.
Come scegliete i candidati?
“Per selezionare gli allievi delle Academy abbiamo attivato una proficua collaborazione con UMANA SpA. Tra l'altro ci ha fatto molto piacere scoprire, durante la fase dei colloqui, che la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi ha deciso di candidarsi per la partecipazione all'academy, oltre che per interesse verso i corsi stessi, soprattutto dopo aver visto il nostro sito e i canali social. Anche loro hanno scelto noi, non solo per il tipo di lavoro che svolgiamo e i settori in cui si applica, ma anche per i valori che portiamo avanti”.