Servizi di tipo sistemistico in ambito Mainframe

Di Daniele Pedrelli, Responsabile Commerciale - pubblicato il 05/04/2024

Servizi di tipo sistemistico in ambito Mainframe

Di Daniele Pedrelli, Responsabile Commerciale - pubblicato il 05/04/2024

Di Daniele Pedrelli, Responsabile Commerciale
pubblicato il 05/04/2024

Nell’ambito dei servizi Mainframe, la nostra comfort zone è sempre stata l’erogazione di interventi di Application Maintenance su procedure applicative. Siamo pragmatici, certo, ma guardiamo con interesse al futuro: per questo abbiamo attivato un servizio continuativo di Application Maintenance di tipo sistemistico su tecnologia Mainframe

Il mondo Mainframe è da sempre un settore core per Side Soft. Da tempo, anche controcorrente rispetto al pensiero mainstream, ne sosteniamo la funzione strategica, alla luce di numeri che ancora oggi mostrano una forza considerevole: si prevede infatti che entro il 2032 il mercato globale dei mainframe raggiungerà i 5,6 miliardi di dollari, crescendo a un CAGR del 7,3% rispetto al 2023.

A sostenere l’espansione del mercato saranno anche le applicazioni Mainframe in tecnologie emergenti come AI, ML, Blockchain.

Nell’attesa che gli sviluppi legati all’intelligenza artificiale si consolidino, restano numerose le organizzazioni governative e le imprese che optano per il Mainframe, grazie ai suoi requisiti di stabilità, scalabilità e sicurezza, in una congiuntura in cui la vulnerabilità informatica rappresenta un elemento di estrema criticità. Per le stesse ragioni, prediligono infatti il Mainframe anche primari player di settori strategici come il bancario, il finanziario e la sanità.

Nell’ambito dei servizi Mainframe, la nostra comfort zone è sempre stata l’erogazione di interventi di Application Maintenance su procedure applicative.

Siamo pragmatici, certo, ma guardiamo con interesse al futuro e alla possibilità di metterci in gioco.

Per questo, abbiamo avviato in forma sperimentale il rilascio di servizi di tipo sistemistico per un nostro committente, a supporto di un’unità dedicata alle attività di schedulazione. L’esperienza si è successivamente consolidata e strutturata attraverso l’attivazione di un servizio continuativo di Application Maintenance di tipo sistemistico su tecnologia Mainframe.

Il nuovo servizio prevede attività di supporto baseline su istanze IBM zPDT utilizzate da un’organizzazione top player in Italia per lo sviluppo software e la system integration. L’attività di supporto comprende interventi di ampia portata, dalla configurazione di nuovi sottosistemi e aggiornamento delle versioni del sistema operativo z/OS, a vere e proprie migrazioni degli ambienti virtualizzati da server obsolescenti verso nuovi server.

Le operatività maggiori sono completate da attività amministrative ordinarie e straordinarie volte a garantire agli sviluppatori la continua disponibilità e integrità degli ambienti. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di ampliare ulteriormente l’offerta del servizio formando nuove risorse nell’Academy Side Soft, che per le attività formative può utilizzare il sistema mainframe virtuale proprietario, e coinvolgendo know how e professionalità delle aziende di Side Group.