TECNOLOGIA RFID
TECNOLOGIA RFID
Side Soft ha consolidato e ampliato la partnership con Temera, una delle aziende leader a livello mondiale nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti per i mercati della moda e del lusso.
Sfruttando una serie di tecnologie IoT e blockchain, la gamma di soluzioni Temera legate al Digital Product Passport aiuta a tracciare tutte le informazioni e i dati relativi all'intero ciclo di vita del prodotto, tra cui l'approvvigionamento delle materie prime, la produzione, la logistica e la distribuzione, la gestione dell'inventario, le vendite, il post-vendita e i processi di upcycling o di fine vita.
Temera è stata fondata in Italia nel 2009 ed è entrata a far parte di Beontag nel 2022. Beontag è un global business enabler riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali fornitori di soluzioni IoT, materiale grafico ed etichette. Con sedi in oltre 15 paesi e una presenza globale in più di 40 mercati, Beontag offre prodotti end-to-end per una vasta gamma di settori e imprese, facilitando una comunicazione continua tra aziende, prodotti e persone L’evoluzione di questa partnership permette a Side Soft di compiere un’importante evoluzione in termini di strategia aziendale e di differenziazione dei mercati di riferimento del business.
Grazie alla partnership, Side Soft diventa un reseller ufficiale delle soluzioni di tracciabilità Temera. Side Soft attiva quindi una nuova Business Unit con l'obiettivo di estendere l'applicazione della tecnologia RFID a settori diversi da quello del Fashion & Luxury, in cui tradizionalmente trova impiego. La nuova Business Unit opererà al servizio delle imprese che intendono integrare soluzioni RFID nella propria matrice di business per accedere alla molteplicità di funzioni che la creazione di identità digitali univoche genera: le potenziali applicazioni interessano settori come lo sportswear, la cosmetica, l’automotive, il comparto farmaceutico, nelle attività che riguardano, a titolo esemplificativo, la gestione del magazzino, track campionari, retail, brand protection e marketing. Le fasi di progettazione, sviluppo e integrazione delle soluzioni RFID sono precedute da un'articolata analisi preliminare che la Business Unit svolge sulla struttura operativa dell'azienda, finalizzata a individuare criticità da superare e fattori di crescita inespressi. Fanno parte della Business Unit due Project Manager, cinque Sviluppatori, un Business Analyst e un addetto commerciale ma altre professionalità e competenze presenti nelle aziende di Side Group potranno concorrere all’operatività del team.