Un fatto decisamente nuovo

Di Andrea Marcon - pubblicato il 16/03/2023

Un fatto decisamente nuovo

Di Andrea Marcon - pubblicato il 16/03/2023

Di Andrea Marcon
pubblicato il 16/03/2023

New Act, come a dire che ci stavamo misurando con un fatto decisamente nuovo. "New Act" è infatti il nome del progetto che abbiamo realizzato internamente in occasione della dismissione dello strumento utilizzato per la gestione del ticketing, delle commesse e dei progetti.

New Act, come a dire che ci stavamo misurando con un fatto decisamente nuovo. New Act è infatti il nome del progetto che abbiamo realizzato internamente in occasione della dismissione dello strumento utilizzato per la gestione del ticketing, delle commesse e dei progetti.
 
COSA CHIEDEVA IL MANAGEMENT

L’esigenza manifestata dal management era quella di approdare a un prodotto innovativo, performante, fortemente customizzato sotto il profilo delle potenzialità e dell’interfaccia.

Uno strumento in grado di assolvere efficacemente ai bisogni della divisione Application Maintenance, che assorbe il 25-30% delle risorse umane di Side Soft, e contemporaneamente di automatizzare i processi di gestione del personale.

Sul mercato non c’era, quindi lo abbiamo sviluppato attraverso un’inedita triangolazione tra prodotti che fino a quel momento non erano mai stati integrati tra loro. A dimostrazione del fatto che la scienza informatica abbinata alla creatività genera innovazione.


​​​​PRIMO PASSO
Il primo passo è stato quello di attivare una stretta collaborazione con MCX Carpi, azienda di Side Group specializzata negli sviluppi e nelle integrazioni dei prodotti Zucchetti.

Personale esperto di MCX Carpi ha condotto un’approfondita valutazione iniziale, finalizzata a individuare i prodotti del portafoglio Zucchetti più adatti ad assolvere alle nuove esigenze di Side Soft.

 

TRIANGOLAZIONE DI PRODOTTI
Per la gestione del ticketing, la scelta è caduta su CRM Infinity Zucchetti, all’interno della piattaforma Ad Hoc Revolution Web.

Le fasi successive sono state strettamente concatenate tra loro: prima la migrazione dalla versione client server a quella web del vecchio gestionale, poi la customizzazione di CRM Infinity Zucchetti in chiave Application Maintenance e, a seguire, l’integrazione del nuovo gestionale customizzato con la piattaforma HR Zucchetti per la gestione del personale in relazione a presenze e produzione.

Il terzo passaggio è consistito nelle attività di sviluppo verso Timesheet, software Zucchetti che monitora e analizza le attività dei dipendenti.

 

LA PARTE MENO SCONTATA
La parte meno scontata del progetto è stata quella di condurre una diffusa analisi delle esigenze informative interne ai gruppi di lavoro, che ha permesso di individuare i dati da ricevere e da esporre, e di progettare la conseguente attività di sviluppo.

Sono state create versioni beta del CRM, con configurazione dei test da somministrare ai diversi gruppi di utenti, per comprendere e adeguare le esigenze operative di analisti e sviluppatori.

 

UNO STRUMENTO PROIETTATO VERSO IL FUTURO
Dopo vari test di interfaccia degli sviluppi, a inizio 2023 la gestione del ticketing è stata interamente migrata sul nuovo CRM, che invia flussi di dati verso il software Timesheet, applicativo della piattaforma HR: un nuovo strumento proiettato verso il futuro, sviluppato dopo aver analizzato a fondo le necessità di un’azienda in crescita e i fabbisogni delle numerose figure che vi operano.