Incursione "energetica" tramite Sharepoint

Di Davide Bettelli - pubblicato il 27/02/2023

Incursione "energetica" tramite Sharepoint

Di Davide Bettelli - pubblicato il 27/02/2023

Di Davide Bettelli
pubblicato il 27/02/2023

L’incursione in un settore per noi nuovo, come quello dei servizi energetici, ci ha permesso di esplorare diffusamente le potenzialità di Sharepoint e di metterne a punto nuovi sviluppi.

L’incursione in un settore per noi nuovo, come quello dei servizi energetici, ci ha permesso di esplorare diffusamente le potenzialità di Sharepoint e di metterne a punto nuovi sviluppi. Il caso studio è legato alla richiesta di gestire in outsourcing la manutenzione dell’intranet e dei siti di collaborazione di un primario player del comparto multiutility, allocati sulla piattaforma software di Content Management System sviluppata da Microsoft.

UNA VECCHIA CONOSCENZA
Sharepoint era una nostra vecchia conoscenza: in particolare, per i nostri clienti banking avevamo già indagato caratteristiche e potenzialità di Sharepoint 2010 e 2013 attraverso attività di manutenzione sistemistica e di personalizzazione evoluta. Nel caso specifico, ci veniva richiesto di svolgere sia attività di gestione che di change, variando da risoluzione di anomalie su parti di codice personalizzate e analisi riguardanti problematiche di performance sui server, alla creazione di nuovi componenti custom in C#, con la possibilità di condurre indagini sul server. Per questo cliente ci siamo occupati anche, affiancando Microsoft nel compito, della migrazione dalla versione 2007 alla versione 2013.
     
ATTIVITÀ DI GESTIONE E DI CHANGE
Per la gestione del servizio, abbiamo messo in campo un team caratterizzato da tre livelli di competenze: conoscenza del software, capacità di problem solving e di project management, autonomia nelle attività di application management. Sono numerosi gli elementi di interesse generati dalle operatività, a partire dalle attività di change, nell'ambito delle quali abbiamo sviluppato nuovi applicativi per le pagine della intranet integrate con Sharepoint.

MIGRAZIONE DI SITI DI COLLABORAZIONE
Più sfidante, e per questo più affascinante, il lavoro di migrazione dei siti di collaborazione da Sharepoint 2010 a Sharepoint online, il nuovo rilascio in cloud del software, che stiamo portando avanti e che proseguirà nei prossimi mesi. Parallelamente all’attività di migrazione, è stato promosso internamente un percorso formativo con un tutor certificato MS, che ha permesso al gruppo di lavoro di allinearsi rispetto alle novità del prodotto e alle integrazioni di applicativi come Power Automate e Power App. Sharepoint 2010 e Sharepoint online sono infatti molto diversi tra loro: i workflow, ad esempio, vanno interamente rifatti ed è necessario conoscere e gestire risorse come Power Automate per garantire l’efficacia del processo.

PROCESSI ORGANIZZATIVI
Manteniamo costantemente aggiornata la documentazione di lavoro affinché possa essere condivisa con le nuove figure in ingresso nel team. L’introduzione, nella gestione dei flussi di lavoro, di una gerarchia di SLA, che il committente non aveva ancora standardizzato, ha inoltre migliorato le performance relative all’Application Maintenance. L’organizzazione che abbiamo progettato per il servizio e le competenze che abbiamo potuto esprimere sono replicabili e applicabili ad altri settori che operano con applicazioni basate su Sharepoint, di qualsiasi versione.